Tutti i comandi utili per l’Amministrazione harddisk Varese

#fdisk -l
#blkid
#lsblk
#df -h
#pydf

Clone con dd visuale

dcfldd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=4096 conv=notrunc,noerror
dcfldd if=/immagine.img of=/dev/sdb bs=4096

Questi comandi producono risultati in base a come vengono utilizzati. Ad esempio io uso molto spesso il comando lsblk, che mi aiuta a capire come è collegato o collegabile l’harddisk appena connesso al computer.

Amministrazione harddisk Varese di solito si tratta di un salvataggio dati, per cui ho la necessità di sapere dove sono installati i dati sul computer. I computer di base windows hanno 3 partizioni su ogni harddisk, di solito su windows 10. Windows 10 in fase di installazione divide il disco con 2 partizioni di servizio che servono a lui ed 1 con i dati del sistema operativo e i dati dell’utente.

Con questi comandi sono in grado di capire questo, di visionare il disco, di montarlo nella cartella a me gradita e di salvare i dati presenti sul disco.

Molto utile è anche il comando df -h, mi permette di sapere quanto pesa la cartella. In modo da poter capire se essa è vuota e vale la pena fare degli spostamenti.

fdisk -l è un programma di amministrazione del disco, serve per capire che formattazione è stata usata, utile per risalire a come usare il comanda mount, perchè nella sua opzione -t bisogna specificare il file system. fdisk è utilissimo anche per visionare le partizioni, per canellarle o per modificare alcune partizione. E’ un programma molto potente e se usato male è pericoloso.

Amministrazione harddisk Varese è un articolo scritto per avere questi comandi a portata di mano perché a volte la memoria inganna.