Come effettuare correttamente un salvataggio dei dati

I dati possono presentarsi sotto diverse forme nel vostro computer:

documenti di testo, immagini, foto, video, audio, musica.

Si conservano su diversi supporti, ed in questo caso il supporto di cui parliamo e il disco magnetico del computer, chiamato harddisk o disco rigido. Esso è una memoria di massa che memorizza i dati.

Si conservano correttamente i dati effettuando dei salvataggi, ovvero delle copie.

I dati devono quindi essere copiati all’esterno del computer. Se il computer si danneggia, viene perso o si cancellano i file,  ed i dati sono stati posti all’esterno del computer, un altro computer funzionante potrà leggere i vostri dati.

Spostare i dati su un disco esterno o su una chiavetta usb non è corretto. Spostare significa effettuare una copia dei dati e poi cancellare gli originali. Non si effettua una copia, ma uno spostamento dei dati,  spostando il problema sul supporto su cui si copiano i dati. Quindi i dati possono essere persi perché il disco o la chiavetta potrebbe smagnetizzarsi, rovinarsi, potrebbero essere persi o rubati.

La duplice copia dei dati sopperisce ad un ko del computer, alla perdita accidentale, al furto del computer, i dati sono sia sul computer che su un supporto esterno. Si perde o si danneggia uno di essi, la copia è presente sull’altro. Un software di sincronizzazione dei dati aiuta a tenere in ordine i salvataggi, magari datandoli, e con una buona frequenza di salvataggio si ottengono copie temporali utili in caso di cancellazione accidentale dei dati.

iCloud è un software di salvataggio dei dati, che sfrutta la rete internet per tenere i vostri dati sincronizzati con dei server esterni. I vostri dati sono salvati all’esterno del computer, quindi vi è una duplice copia. In base al contratto stipulato al momento dell’installazione del software i dati una volta copiati sul server remoto possono smettere di essere solo vostri.

NAS, acronimo di Network Attacched Storage, è un disco esterno collegato alla vostra rete domestica o lavorativa, ed offre un iCloud personale e magari disponibile da tutto il mondo, una volta collegato ad internet. I dati rimangono di vostra proprietà. Essendo una duplice copia i dati sono al sicuro. In base al modello è possibile avere una ridondanza dei dati. Ovvero i dati vengono ancora duplicati e triplicati su di esso per aumentare la sicurezza del dato, con software di controllo della memorizzazione.

Server, un computer con un servizio di condivisione file a cui si possono installare software professionali per ottenere un robusto sistema di sicurezza dei dati.

Questo articolo vuole portare alla tua attenzione l’importanza di avere un salvataggio dei dati, prima di sentirne la mancanza.

 

 

Tag:, , , ,
No comments found. InviaScrivi o CommentaCommento