Fondamentale per l’utilizzo del computer è il mouse, classico a 3 pulsanti. Sono visibili facilmente 2 pulsanti, il destro ed il sinistro.

Con il pulsante sinistro del mouse facciamo il click, il doppio click ed il triplo click.

Prima ancora del click il cursore del mouse, disegnata come una freccetta ci aiuta a capire dov’è puntato il nostro mouse. Quando passiamo la freccia del mouse sopra un pulsante o un icone essa si illumina, il sistema vuole farci capire in modo grafico che stiamo sopra quel pulsante o quell’icona. Da li possiamo cliccare una o più volte. Inoltre passando sopra il mouse al pulsante o icona il programmatore del programma o di Windows ha lasciato un commento per farci capire cosa porterà l’azione del click.

Con il semplice click possiamo aprire programmi che sono stati disegnati sotto forma di pulsante.

Possiamo spostare le finestre, chiudere le finestre, agire sui pulsanti.

Il click si conclude con la pressione del tasto sinistro ed il rilascio del tasto. Quando tengo premuto il pulsante sinistro senza rilasciarlo vado ad identificare un altra azione del sistema operativa che viene dall’inglese Drag and Drop, che viene semplificata con il clicca e trascina. In questo caso il click non deve andare a buon fine, ovvero il tasto sinistro del mouse non deve essere rilasciato.

Il click e trascina ci apre una serie di opzioni, come quelle di trascinare le icone, di trascinare le finestre. Inoltre il fatto di non concludere il click ci porta ad eludere l’azione standard del pulsante.