SSD Upgrade e Vecchio Disco su USB esterno

In questa puntata trasformiamo un notebook ASUS con disco meccanico di 1.5 Tera Byte, togliamo il disco da 1.5TB ed inseriamo un disco SSD Samsung da 1 TeraByte.

Il vecchio disco non verrà toccato, ma immesso in un BOX USB 3.0 pronto per essere utilizzato come disco di appoggio.

Il disco vecchio conterrà tutti i dati, per cui in questo video non perderò tempo a fare un salvataggio dei dati, perché non verranno messi a repentaglio da nessuna operazione. (io effettuo sempre un salvataggio, ma mi sento molto più al sicuro)!

Infatti effettuerò una clonazione del disco originale sul disco SSD. Andrò a clonare la sola partizione C:\ quella che contiene il sistema operativo, Windows 10, e fa funzionare il computer.

L’utilizzatore del computer non noterà nessuna differenza da prima perché la clonazione del disco andrà a fare un’immagine fedele del disco originale conservando il sistema operativo, i programmi, le impostazioni, i file, le foto, i documenti. Con il termine clonazione si intende la copia fedele, senza la perdita di nulla, senza dover installare nessun programma.

Il notebook sarà esattamente come prima, ma con un disco diverso. In questo caso il disco sarà molto più veloce dell’originale, per cui l’utilizzatore del notebook avrà lo stesso sistema di prima molto ma molto più veloce.

In questo caso, per evitare errori ho consigliato l’acquisti di un SSD della Samsung, questa casa madre mette a disposizione un software che si attiva con il serial number del disco acquisto, e permette una clonazione grafica e senza possibilità di sbagliare.

Per cui io sono aiutato sensibilmente ad evitare di copiare il nuovo sul vecchio, il vuoto sul pieno di dati. Il software permette di copiare solo nella direzione giusta. Inoltre essendo un utility grafica è molto più semplice effettuare la clonazione.

Per cui, processo di clonazione semplice, ci sono volute alcune ore. Smontaggio del computer semplice, questo modello si apre molto facilmente. Il computer è stato preso, riparato, e riconsegnato in 1 giorno lavorativo.

Inoltre, come più volte detto, il cliente ha lo stesso PC senza dover reinstallare nessun programma, ne driver, senza perdere password ecc ecc.

Reputo questo il servizio migliore se ci sono tutte le caratteristiche necessarie per poterlo fare.

Inoltre il vecchio disco è disponibile via USB, con tutti i dati, e la possibilità di rimontarlo sotto se dovesse accadere qualcosa di spiacevole in futuro.

Grazie, alla prossima. Puoi seguirmi se vuoi qui
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/

Vieni a farmi qualche domanda su SSD Upgrade e Vecchio Disco su USB esterno?