File doppi ci aiuta fdupes

fdupes Come eliminare i doppioni dei file senza perdere tempo?

 

Controllo dei doppioni e lista


#sudo fdupes -r /media/cartellaDaControllare >duplix.txt

Controllo dei doppioni ed eliminazione del doppione


#sudo fdupes -rdN

Queste opzioni sono molto accurate per risparmiare tempo. Vi è una trappola nascosta però. L’algoritmo di controllo andrà a controllare i file e quando troverà la seconda versione che reputerà un doppione, cancellerà il doppione. Questo è esattamente quello che ci aspettiamo, che il programma effettui una pulizia dei doppioni. Infatti la trappola è logica.

Quando noi organizziamo i file ci troviamo a impartire istruzioni specifiche al computer in modo da organizzare ad esempio le foto, in cartelle e sottocartelle a cui noi abbiamo dato dei nomi. Quando doppiamo i files, o le cartelle è molto probabile che abbiamo incasellato i file usando un’altra logica, e quindi i file sono stato incasellati in altre sottocartelle.

Per cui la domanda che io mi pongo è: quando noi cerchiamo una determinata foto, quale logica seguiamo?

Faccio una marea di foto con la mia fotocamera, ho fatto la foto di me su una montagna e la catalogo come “dolomiti 2019”, poi dopo 2 settimene riprendo le foto le “duplico per errore” e le catalogo come “vacanza in montagna 2019”. Ecco che ho il problema dei doppioni.

Quando fdupes andrà a cancellarmi il doppione, prenderà come prima scelta la cartella “dolomiti 2019” o la seconda “vacanza in montagna 2019, che potrebbero essere in sottocartelle diverse, completamente nascoste alla nostra vista.

OK, qual’è il problema basta che mi elimina il doppione. Bene, benissimo. Ma quando andrò a cercare le mie foto in “vacanza in montagna 2019” e non le troverò perchè esse furono la seconda scelta di fdupes, sarò contento? mi ricorderò di aver fatto fare automaticamente a fdupes il lavoro di cancellazione automatica dei files? 

A voi l’ardua sentenza! Se avete bisogno di consulenza potete contattarmi.