Pulizia Computer HP15 anni, sostituzione SysOp con Ubuntu

Il notebook è stato pulito internamente, potete vedere che quando ho aperto il lato della ventolina si vede l’accumolo di polvere che ha creato un ostruzione all’uscita dell’aria calda per il corretto ricircolo.

Purtroppo nel tempo i notebook si surriscaldano a causa di questa polvere che entra dentro ed ostruisce le vie di fuga dall’aria. Il surriscaldamento eccessivo della zona della ventola e del processore può comportare un surriscaldamento eccessivo dei componenti che si danneggiano.

Inoltre la pasta termica, che è un componenti essenziale per trasmettere il calore del processore al reparto di raffreddamento, dopo molti mesi diventa sempre meno efficiente. Questo porta ad un innalzamento delle temperatura, e si innesca un meccanismo distruttivo.

Dopo una serie infinite di viti, tutte rimesse perfettamente al loro posto, il computer è stato richiuso e provato.

Con l’installazione di Ubuntu, un sistema operativo gratuito, abbiamo ridato vita a questo computer. Windows Vista era obsoleto, quindi non si potevano installare nessun software di video conferenza come Zoom.

Nella puntata precendente avevo provato già il corretto funzionamento della videoconferenza. Per cui ho pulito le ventole di raffreffamento, spalmato una nuova pasta termica, per il contatto processore e dissipazione.

Il computer ha una nuova vita almeno per i prossimi 2/5 anni. Il sistema operativo aggiornato permette di scaricare tutti i programmi aggiornati. E abbiamo finito la pulizia computer di 15 anni sostituzione SysOP con Ubuntu

Questo computer sarà dedicato ai bambini, per cui avranno strumenti per scrivere, per videoconnettersi, per giocare. Non è Windows ma come detto, Windows 10 aveva bisogno di 150€ per la sola licenza.

Una buona cosa sarebbe quella di aprire ogni 2 anni il notebook per pulirlo. Meglio ancora sarebbe fare un attenta analisi di acquisto, in modo da comprare notebook che sia costruito con un senso di manutenzione impresso nella forma di costruzione. Se il progettista è stato lungimirante ha messo la ventola in una zona di facile accesso e di facile pulizia. Ci sono dei notebook costruiti bene, potete affidarvi alla mia competenza per essere aiutati nell’acquisto.

Una buona scelta del notebook giusto porterà può longevità all’investimento e una durata più lunga.

Grazie, alla prossima.
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/