Notebook con improvviso spegnimento. Un notebook che si spegne all’improvviso non è una bella cosa. Analizziamo questo problema con una profonda analisi. E risolviamo il problema.

Il cliente accusa la scheda video. Prima di smontare tutto il computer andiamo ad analizzare il problema con dei test mirati sui componenti.

si scaricano dei programmi che mettono sotto stress i componenti. Non ci sono programmi che possono stressare tutti i componenti, ad esempio non ci sono test per stressare la scheda madre.

Nel sistema operativo vado a leggere i log di sistema per vedere se i log sono coerenti con la segnalazione del cliente.

Potrebbe essere un alta temperatura della CPU, settori danneggiati del disco fisso, o la RAM. I fattori sono tanti. Per cui Notebook con improvviso spegnimento.

I log di sistema di Windows 7 si trovano negli strumenti di amministrazione dal pannello di controllo.

Il computer è andato in schermo nero in 5 minuti di LIVE. Per cui si conferma il problema indicato dal cliente. La prima cosa che faccio e collegare un monitor esterno per vedere se esce segnale.

Cerco poi di accendere il sistema in modalità provvisoria, una modalità che carica i driver necessari standard, questo per escludere un driver buggato.

Nel visualizzatori eventi di Windows si conferma un riavvio del sistema anomalo. Si continua a cercare una soluzione googlando per vedere se qualcuno in rete si lamenta delle stesse problematiche o mi aiuta con una soluzione.

Vado a disabilitare tutti i driver aggiuntivi del computer con msconfig.exe. In questo modo sono io che decido quale driver avviare in modo da vedere qual’è la periferica che fa sorgere il problema. In questo modo escludo sia il driver che la periferica. Individuo come problema la scheda video.

La prima cosa che faccio è installare un driver della scheda video aggiornato, in modo da definire se il problema era il driver o è il componente difettoso.

Il notebook si blocca anche dopo l’installazione di un driver aggiornato. Per cui vado a disabilitare la scheda video questo costringe windows ad utilizzare un driver generico che non ha tutta una serie di controlli sui sensori e non blocca il computer.

E’ una soluzione paliativa che da il tempo al cliente di raccogliere delle risorse per pensare all’acquisto di un nuovo computer e gli permette di continuare a lavorare con questo in attesa del nuovo.

Il computer non si è più spento.

Grazie, alla prossima.
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/