Pentium 4 con 128mb RAM Clonazione (part2)

Riprendiamo il Pentium 4 con 128mb RAM Clonazione per clonare il disco, facciamo tutta una serie di operazioni per prepararci alla clonazione. Troviamo un disco IDE, che è il vecchio formato prima del SATA.

Su questo computer vi è installato Windows 98, la cosa migliore da fare è trovare un disco con interfaccia IDE, che possa essere anche di poco più grande dell’originale, e clonare l’intero disco.

In questo modo non devo impazzire a reinstallare Windows 98, che non ho proprio idea se saprò mai reinstallarlo nel 2020. A parte rifare un operazione che facevo oltre 20 anni fà, ritrovare i driver di schede madre scomparse, ed i programmi è un qualcosa di nicchia. Non ne vale la pena neanche pensarci, clono che è meglio.

Ritrovo il mio server funzionante che ci aiuterà perché i miei adattatori sono dispersi in laboratorio, colleghiamo il tutto, shekeriamo e via che si clona il disco vecchio sul nuovo.

Ho bisogno di interfacce IDE che uso poco, quindi meglio non cercarle nel caos del laboratorio, ma utilizzare il mio vecchio server di backup.

Su di esso vi è una vecchio distribuzione Ubuntu, che va benissimo. Ci sono tutti i software di clonazione che ho sempre usato, lo strausatissimo DD, perché a me piace l’interfaccia di comando nera con scritte bianche.

Grazie, alla prossima. Puoi seguirmi se vuoi qui
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/

Vieni a farmi qualche domanda!