Pentium 4, 128mb RAM e KO Alimentatore(part.1)

Resuscito un computer di almeno 20 anni fà.

Tra le cose tecniche da salvare per questo intervento sono i voltaggi di funzionamento dell’alimentatore di un computer desktop che ho dovuto controllare. Fortunatamente invece di usare il tester elettrico ho uno strumento che fa tutto lui, e mi restituisce dei BIP se c’è qualcosa che non va.

I voltaggi di riferimento sono il +12V ed il -12V, il +5V ed il -5V, ed il +3.3 volts.

Ogni linea di funzionamento assorbe della corrente, il rapporto tra corrente e tensione genera la potenza del computer.

Interessante come un Voltmetro di nuova concezione misura per me tutte le tensioni che collego dai PIN dell’alimentatore per fare una rapida misura di tutte le tensioni interessate e vedere rapidamente se vi sono cali di tensione.

Come nel caso di questo alimentatore, obsoleto, ma che è comunque durato più di 20anni.

La sostituzione con un alimentatore da almeno 2 volte e mezzo la sua potenza non è un problema in quanto sarà la piastra madre che acquisirà la corrente necessaria a funzionare.

Se trova un alimentatore pronto a fornire più energia, non è un problema perché la piastra madre acquisirà solo l’energia richiesta.

Tranne il tuffo nel passato, è normale amministrazione un intervento del genere, è solo meno frequente data la trasformazione del parco macchine mondiale da computer desktop, a computer notebook, cellulari e tablet.

Nel caso di questo computer la linea di alimentazione -12 volts non è funzionante, vado a sostituire l’alimentatore con uno nuovo. Fortunatamente anche gli alimentatori moderni hanno conservato la retro compatibilità con i pin delle vecchie piastre madre, per cui non è stato un problema.

Mi trovi su:
https://www.paolocalandro.com
https://www.facebook.com/sipcvarese/live
https://www.youtube.com/paolo_calandro
https://www.instagram.com/paolo_calandro/

Vieni a farmi qualche domanda!